sarfati
Domaine Louis Julian – Ribaute-les-Tavernes (Linguadoca)
  Domaine Julian: dal Languedoc vini schietti, autentici e per tutte le tasche! Importati da Stefano Sarfati

Stabilita fin dal Cinquecento a Ribaute-les-Tavernes, nell'entroterra di Nîmes e non lontano dal Pont du Gard, la famiglia Julian ha piantato le sue prime viti appena dopo la fillossera, nel 1885, costruendo contestualmente la cantina di vinificazione. 
Nell'ormai lontano 1979, in tempi non sospetti, il passaggio convinto all'agricoltura biologica, oggi certificata Écocert – Nature & Progrès. Nel 1987 un ulteriore balzo verso la naturalità, con le prime vinificazioni senza solfiti aggiuntiLa scelta di Louis Julian e di suo figlio Simon è sempre stata radicalmente popolare: produrre e proporre vini naturali, sani, digeribili e buoni a un prezzo accessibile a tutti. Di qui l'opzione per un profilo basso in termini di immagine e di comunicazione: etichette basilari e bottiglie da litro, chiuse con un tappo alternativo molto elementare. Quello che conta per Julian è la sostanza! 
Oggi il domaine annovera ben 82 ettari, tutti in biologico, con un approccio di policoltura: cereali, ortaggi, galline e, naturalmente, vite (33 ettari). Una vera azienda agricola a tutto tondo

Le uve sono vinificate in modo semplice, partendo da un pied de cuve ottenuto da lieviti neutri, che consentono ai Julian una fermentazione lineare senza distorsioni. Macerazioni brevi con svinature, controllo della temperatura, affinamento senza chiarifica né filtrazione. In nessuna fase della vinificazione sono utilizzati solfiti. 
Quando si avvicina naso e bocca ai suoi calici non ci sono dubbi: vini liberi, spontanei, profumati, beverini, sinceri... 
Che si tratti dei rossi o del bianco, la dimensione è quella di nettari fuori dal tempo e dalle mode: ciò che importa è la sanità e la qualità della materia prima, trasmesse da una vinificazione non invasiva ma competente. 

Vin de Table de France rouge 12,5%

Vitigni: Merlot, Syrah, Grenache, Cabernet, Carignan 
Vigneto: Ribaute-les-Tavernes, dipartimento del Gard, Languedoc – Esposizioni varie – Età delle viti da 20 a 60 anni
Potatura e resa media: Potatura lunga per Merlot e Syrah, corta per gli altri vitigni – Resa media 55 hl/ha
Densità d’impianto: 3.500 piante/ettaro
Suolo e sottosuolo: Argilloso-calcareo
Vinificazione: Vendemmia meccanica e manuale (50%). Diraspatura. Pied de cuve con lievito neutro (4 g/hl). Macerazione breve (24-48 ore) a 20-25 °C. Délestages. Nessuna aggiunta di solfiti.
Solfiti: 0 mg/l
Quantità media prodotta: 20.000 bottiglie/anno 
Tipo di bottiglia e chiusura: da litro con tappo capsula alternativo

Vin de Table de France blanc

Vitigni: Ugni Blanc, Clarin, Listan, Folignan, Vermentino, Viognier, Roussanne, Sauvignon, Grenache Blanc
Vigneto: Ribaute-les-Tavernes, dipartimento del Gard, Languedoc – Esposizioni varie – Età delle viti da 8 a 45 anni
Potatura e resa media: Potatura corta . Resa media 45-70 hl/ha
Densità d’impianto: 3.500 piante/ettaro
Suolo e sottosuolo: Argilloso-calcareo
Vinificazione: Vendemmia manuale e meccanizzata (50%). Pied de cuve con lievito neutro (4 g/hl). Fermentazione a 18 °C. Svinature regolari per i primi 15 giorni. Nessuna aggiunta di solfiti.
Solfiti: 0 mg/l
Quantità media prodotta: 7.000 bottiglie/anno 
Tipo di bottiglia e chiusura: da litro con tappo capsula alternativo

 
     
copyright Sarfati 2006